:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

L'intervista

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in L'intervista

La garante della Sicilia: "Progetti di vita e assegni di cura per i disabili"

15 giugno 2018 Parla la garante della Sicilia delle persone con disabilità, Giovanna Gambino. "Il problema principale è senz'altro la modalità di interazione con le istituzioni". Tanti sono i problemi, non ultimo la mancata erogazione dal mese di gennaio degli assegni di cura per i disabili gravissimi

Migranti, Paleologo: "Chiudere i porti è contro le norme internazionali"

11 giugno 2018 L'analisi del giurista: "Si sta saldando dal basso un vasto fronte di società civile e di giuristi che non arretra. Ciascuno farà la sua parte, quotidianamente e nei tanti luoghi di scontro che si determineranno, per difendere il diritto alla vita"

Ministero per il Sud. Borgomeo: "Primo intervento? Programma per le periferie"

08 giugno 2018 Ha ispirato la nascita del nuovo dicastero ed è stata protagonista nella giornata di apertura del Congresso delle fondazioni di origine bancaria: è la Fondazione con il Sud. Intervista al presidente Carlo Borgomeo sul nuovo ministero e sul futuro della Fondazione

Il nuovo volto del carcere di Ascoli Piceno dopo il trasferimento dei 41 bis

08 giugno 2018 Nella ex sezione di massima sicurezza di Marino del Tronto capienza raddoppiata e varietà dei circuiti con conseguente differenziazione dei regimi per tutto l’istituto. La direttrice, Lucia Di Feliciantonio: “Abbiamo tutti bisogno di rieducarci al rispetto delle leggi e dei valori della nostra Costituzione”

Cantare in lingua dei segni: lo insegna il “Lis performer” Mauro Iandolo

22 maggio 2018 La lingua dei segni non è solo un mezzo di comunicazione, ma anche di espressione artistica e perfino musicale. Mauro Iandolo, figlio di sordi segnanti, da quando è bambino traduce in Lis anche le canzoni. E oggi insegna a farlo. “E' un modo per abbattere il muro tra mondo sordo e mondo udente”

Mancata riforma penitenziaria, Anastasìa: "A rischio diritti fondamentali"

22 maggio 2018 Il nuovo Coordinatore dei garanti territoriali fotografa la situazione delle carceri, tra emergenza sovraffollamento e assistenza sanitaria, richiamando gli enti locali a un ruolo di primo piano nel sistema dell’esecuzione penale

Giovani, quando il dolore sfocia nel suicidio. "Ma la prevenzione è possibile"

02 maggio 2018 L'analisi di Maurizio Pompili, responsabile del Servizio prevenzione del Sant'Andrea di Roma, a partire dal caso di dj Avicii, morto a 28 anni. Una lettera aperta della famiglia fa pensare all'ipotesi del suicidio. "Siamo davanti a due mondi contrapposti: quello del successo e quello della tortura interiore"

Il "viaggio necessario" in Argentina di Andrea Caschetto con Azzurra

22 marzo 2018 INTERVISTA. Dopo il successo del tour negli orfanotrofi di Asia, Africa e America Latina, l' "ambasciatore del sorriso” racconta nel suo ultimo libro l’incredibile esperienza sulle strade dell’Argentina, a bordo di una carrozzina chiamata Azzurra

Servizi e ascolto: a Palermo il Centro Astalli accoglie oltre 1000 nuovi migranti l'anno

29 gennaio 2018 Colazione per oltre 100 migranti al giorno e tanti altri servizi: dalla scuola d'italiano al consultorio medico, dai laboratori e sportello lavoro. Sessanta i volontari e 10.500 in totale gli immigrati presi in carico. Intervista al presidente Alfonso Cinquemani

Migranti, la psicologa di Msf: ricostruire relazioni e fiducia dopo la sofferenza

09 gennaio 2018 Intervista a Ester Russo, che lavora a Trapani: "Li supportiamo, prima ascoltandoli e poi accompagnandoli per ritrovare soprattutto il valore delle relazioni e la fiducia in loro stessi". Ma c'è anche chi si ammala nei centri: "Restano nel limbo per 2 o 3 anni senza fare nulla e subiscono un deterioramento cognitivo"

Rita e le altre: donne che fanno la differenza

01 novembre 2017 La scrittrice 31enne vive sulla sedia a ruote da quando aveva dieci anni, ma questo non l’ha certo fermata. Nella sua ultima fatica letteraria, “L’eretica di Dio”, racconta la storia di Giovanna D’Arco, una donna forte e controcorrente. Proprio come lei, che è riuscita a trovare il suo posto nel mondo grazie alla fede

Adozione "speciale" per la neonata con sindrome Down. "Aumentare la conoscenza"

05 ottobre 2017 Intervista alla coordinatrice nazionale Aipd Anna Contardi: “Sono rarissimi i casi di neonati con sindrome di Down abbandonati, mentre ancora frequenti sono le interruzioni di gravidanza. Ma tante sono anche le famiglie pronte ad adottare bimbi con disabilità”

Insegnare la Lingua dei segni a scuola? "È fonte di cultura e favorisce l’empatia"

08 settembre 2017 Rinforza i processi di percezione e memoria visiva, impone di mantenere il contatto oculare, favorisce la capacità di concentrazione e rende più propensi all’ascolto attivo. Ecco perché la Lis andrebbe insegnata a tutti i bambini, fin da piccoli. Irene Colavito (Università di Trieste): “Impone un punto di vista fuori dagli schemi”

Libia, il patto che "regala immunità ai contrabbandieri" a danno dei migranti

08 settembre 2017 Quali sono i costi sociali ed umani del patto tra Roma e Tripoli? Chi sono gli attori in gioco? E, davvero, non esiste un’alternativa possibile all’esternalizzazione delle frontiere? Lo abbiamo chiesto a Mattia Toaldo, analista dell’European Council on Foreign Relations (Ecfr) di Londra

Migranti "visti di ingresso per motivi umanitari a chi è detenuto in Libia"

18 agosto 2017 INTERVISTA a Fulvio Vassallo Paleologo. "Garantire in tempi rapidi che Oim e Unhcr possano entrare in tutti i centri per tirare fuori donne, bambini, minori e tutti coloro che hanno forte bisogno"

A piedi tra i borghi per raccontare l'umanità ferita dal sisma

07 agosto 2017 Il fotografo fanese Matthias Canapini racconta il progetto "Oltre il sisma", che lo porta a vivere tra le comunità dei crateri e nei piccoli paesi ai margini delle zone rosse. "Sotto casa ci sono altre guerre, silenziose, che non si combattono con armi o carrarmati"

Codice ong, Regina Catambrone (Moas): “Il nostro sì per continuare a salvare vite”

01 agosto 2017 Nel 2014 il Moas (Migrant offshore aid station) è stata la prima ong impegnata nel soccorso in mare. “Nostra preoccupazione mantenere missione in mare come faro di speranza. Ingiusto dire che ci sono ong buone e cattive: continueremo a collaborare insieme”

Giustizia riparativa, "per tutti e in ogni grado del processo": la proposta

31 luglio 2017 Dalle commissioni ministeriali per la riforma dell’ordinamento penitenziario e delle misure di sicurezza, i suggerimenti per trasformare le sperimentazioni in legge. Adolfo Ceretti (Bicocca): “Incoraggiare un maggiore coinvolgimento della collettività"

Proteste anti migranti: "Nessun allarme nei territori, media gridano all’invasione"

25 luglio 2017 L’analisi di Oliviero Forti sulle proteste portate avanti di fronte a diversi centri di accoglienza. “I numeri parlano di un aumento degli arrivi, ma le cifre non sono tali da giustificare timori diffusi. L‘opinione pubblica è sommersa da informazioni non reali”

Carcere, lavoro da reinventare. Ecco le proposte per chi si impegna nel sociale

25 luglio 2017 Gli esperti delle commissioni ministeriali per la delega penitenziaria studiano la formula per rilanciare “uno degli elementi principali del trattamento”. Intervista a Pasquale Bronzo: senza lavoro o formazione difficilmente ci può essere vera rieducazione

117 Contenuti - Pagina 1 di 6