:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 4238 risultati

bannerHead

I detenuti realizzano un cortometraggio e diventano operatori della pet therapy

17 ottobre 2017 - 15:42 Due laboratori realizzati con lo scopo di alleviare i giorni di reclusione in carcere. Un’iniziativa che ha visto protagonisti 15 detenuti dai 25 ai 60 anni, di cui due immigrati, nelle case circondariali Pagliarelli e Ucciardone di Palermo. Artale (Centro Padre Nostro): "Il problema resta il dopo carcere"

bannerHead

A Ballarò operatori in strada per un progetto di prevenzione delle tossicodipendenze

16 ottobre 2017 - 15:40 Ci saranno un camper dell'Asp e degli operatori di strada nel quartiere palermitano di Ballarò, in un lavoro di rete tra Asp, Comune di Palermo e diverse realtà associative. Orlando: “Lo sforzo deve essere quello di fare crescere la dimensione comunitaria a più livelli”

bannerHead

Ragazze vittime della tratta, "servono tutori volontari e comunità ad hoc"

14 ottobre 2017 - 15:09 Oggi a Palermo un convegno per la Giornata Europea contro la tratta organizzato dall'associazione Donne di Benin City. La presidente Osas Egbon: "Il problema non è la prostituzione ma la lotta ai trafficanti". Il vicequestore Rosaria Maida: "Serve la collaborazione di tutti"

bannerHead

Migranti, sbarcata a Palermo la "nave dei bambini": 241 i minori

13 ottobre 2017 - 12:40 Con a bordo 606 migranti, 241 dei quali minorenni, nel porto di Palermo è attraccata la nave Aquarius di Sos Mediterranee. Secondo l'ong franco-italo-tedesca, 178 dei minori erano non accompagnati. Undici le donne incinte, delle quali due al nono mese di gravidanza

bannerHead

Rifugiati, a Catania un centro per le cure dopo le dimissioni dall'ospedale

12 ottobre 2017 - 14:20 A gestirlo è un team di Medici senza frontire. Si rivolge a colore che dopo essere sbarcati, vengono dimessi dalle strutture ospedaliere ma non riescono ad accedere ad una adeguata assistenza medica per ustioni, polmoniti, fratture. Può accogliere 24 persone, in particolare quelle vulnerabili

Salute mentale e lavoro, "nessuno può dire che leggi e fondi non ci sono"

10 ottobre 2017 - 16:12 Un confronto a Palermo con gli assessori Mangano e Mattina e gli utenti del dipartimento di salute mentale dell'Asp 6. L'associazione Meravigliosamente: "C'è tutto ma manca solo la volontà di aiutarci concretamente per farci impegnare per la nostra società"

bannerHead

Salute mentale, l’appello del volontariato: “Aumentare le risorse dedicate”

09 ottobre 2017 - 15:01 Dal Cesv di Messina la raccomandazione di “andare oltre la celebrazione”. E la proposta: “Volontariato ed istituzioni insieme per una vera integrazione sociale e lavorativa”. Le testimonianze di operatori e volontari siciliano

bannerHead

"Futuro semplice", vent'anni di impegno al fianco dei disabili gravi

09 ottobre 2017 - 14:13 Vent'anni di attività sul territorio con e per le persone con disabilità grave e i loro familiari. Li ha festeggiati l'associazione all'interno del Parco della Salute Livia Morello di Vivi Sano onlus, luogo sportivo e ludico di piena inclusione sociale nella città di Palermo. Acanfora, mamma di Ester: "Passi avanti significativi ma tanto resta da fare"

bannerHead

I minori stranieri raccontano Palermo per immagini

08 ottobre 2017 - 15:41 Al Festival letterature migranti i minidocumentari sulla città realizzati dai ragazzi guidati, insieme ai tutor del Centro Sperimentale di Cinematografia, dai filmmaker Letizia Gullo e Pierfrancesco Li Donni

bannerHead

Ius soli, dall'imam al parroco un appello per la riforma

07 ottobre 2017 - 09:25 Uniti nel chiedere diritti per chi è nato e cresciuto in Italia: al Festival delle letterature migranti, l'appello dei rappresentanti religiosi. "Chi misconosce e limita la dignità di cittadinanza ha una profonda disonestà intellettuale"

bannerHead

"I soldati delle parole": così il linguaggio può opporsi alla violenza

05 ottobre 2017 - 12:22 Al Festival letterature migranti di Palermo la presentazione del libro di Frank Westerman sulla violenza politica e sul potere delle parole. Un volume che intreccia storia, reportage, autobiografia e narrativa. I racconti delle esperienze vissute in Cecenia e Olanda. "Le parole possono contribuire a arginare e migliorare il sistema"

bannerHead

3 ottobre. Le associazioni: “Il ricordo non basta, c'è ancora molto da fare”

03 ottobre 2017 - 14:40 Quattro anni fa la strage che provocò la morte di 368 migranti. Arci: “Un giorno di riflessione”. Sos Villaggi dei bambini: “Abbattere i muri”. S.Egidio: “Esistono alternative ai trafficanti. Sono i corridoi umanitari”. Cisl: “No a un mero esercizio di memoria”. Cgil: “L’Europa fortezza non rende giustizia ai valori su cui è stata fondata"

bannerHead

3 ottobre, Avramopoulos: salvare è priorità, dall'Italia sforzi eroici

03 ottobre 2017 - 13:10 "I tragici eventi avvenuti al largo di Lampedusa sono un monito a perseguire la priorita' della nostra politica migratoria che consiste nel salvare vite in mare". Lo ha detto il Commissario europeo per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos ...

3 ottobre, Grasso: qui chiniamo il capo davanti all'orrore

03 ottobre 2017 - 13:08 Roma - "Studenti di tutta Europa, sopravvissuti, cittadini, istituzioni. Insieme, a Lampedusa, per ricordare le centinaia di vite ingoiate dal mare, ad un passo dalla salvezza: il 3 ottobre 2013, un giorno come tanti qui a Lampedusa, furono 368. Il ...

bannerHead

3 ottobre, Save the Children: i minori al centro di qualunque politica sulle migrazioni

03 ottobre 2017 - 12:50 "Essere oggi a Lampedusa con i ragazzi del nostro Movimento Giovani per parlare di inclusione e di non discriminazione, e' un modo di ricordare che la protezione e l'integrazione devono essere messi al centro di qualunque politica sulle migrazioni ...

bannerHead

"La casa di Toti", i ragazzi disabili si preparano a gestire l'albergo etico

03 ottobre 2017 - 11:41 Muni Sigona, mamma di Toti, ha avuto l'idea di realizzare il primo albergo etico della Sicilia. I lavori tecnici sono al 60% della realizzazione, grazie alla generosità di molti donatori. A prestare il loro servizio all'interno de La casa di Toti saranno alcuni ragazzi che hanno già portato a termine il secondo di quattro stage in azienda

bannerHead

"Girls Power Initiative" contro violenza e tratta: dal 2012 salvate 322 persone

30 settembre 2017 - 15:47 L'azione della ong nigeriana al centro di un incontro tenutosi a Palermo. “A cadere nella rete dello sfruttamento sessuale sono soprattutto le ragazze che non hanno studiato, che vivono in zone rurali e che provengono da famiglie povere”

Periferie, "educare alla bellezza e all'arte": al via i laboratori per i ragazzi

29 settembre 2017 - 15:44 Dallo Zen a Brancaccio passando per Ballarò e la Zisa: musica e teatro coinvolgono oltre 200 bambini e ragazzi a Palermo grazie all'impegno di 30 artisti professionisti. Serve una sede stabile, Pia Tramontana: "Con una struttura si potrebbe organizzare un cartellone diverso"

bannerHead

"Play & work” contro la dispersione scolastica: gli studenti creano robot e app

28 settembre 2017 - 16:54 Finanziato da Fondazione con il Sud e realizzato nel quartiere Brancaccio dove si registra il 20% di abbandono scolastico solo al biennio, il progetto ha coinvolto circa 250 ragazzi. L'assessore Marano: C'è ancora una sorta di segregazione formativa che riguarda gli istituti tecnici che va combattuta"

bannerHead

La Sicilia istituisce l'Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità

28 settembre 2017 - 11:16 Entro tre mesi dovrà redigere il piano biennale regionale. L'assessore Mangano: "L'obiettivo sarà di superare l'emarginazione in cui vivono le persone con disabilità fisica e psichica, favorendo così l'integrazione nella società”

4238 Contenuti - Pagina 1 di 212