:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

-

Chiusi per crisi

Viaggio nel terzo settore che non ce la fa più

Trovati 4040 risultati

bannerHead

Sicilia, istituita la cabina di regia sulla disabilità

23 febbraio 2017 - 17:51 Il presidente Crocetta ha istituito la struttura di coordinamento in risposta alle recenti proteste dei disabili gravi. Tra i componenti anche Giovanni Cupidi, vicepresidente dell'associazione Insieme per l'Autismo onlus, che ne coordina i lavori

Giovani, la garante inaugura il Circolo Musica e Cultura radio 100 passi

23 febbraio 2017 - 17:33 "Domani un incontro con i giovani di Palermo in occasione della presentazione del progetto Musica e Cultura Radio 100 passi, con la possibilita' di ascoltare i nostri ragazzi su temi importanti come la legalita'". Cosi' l'Autorita' garante per l'inf...

Mafie, da bene confiscato a circolo musicale: inaugurazione domani a Palermo

23 febbraio 2017 - 17:10 Un bene confiscato alle mafie diventera' un circolo musicale e culturale. Nascera' in pieno centro di Palermo e si chiamera' appunto, 'Circolo Musica e Cultura Radio 100 passi'. Ad inaugurarlo domani, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando e l'...

bannerHead

Blitz al campo rom, liberate le quattro donne trasferite al Cie

22 febbraio 2017 - 14:51 Il giudice del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di espulsione per le quattro donne che vivono al campo della Favorita confermando le forti perplessità che quattro associazioni (Cledu, Arci, Asgi, Adif, Forum Antirazzista) avevano espresso sul provvedimento

bannerHead

Torna a Palermo il Carnevale sociale, dedicato ai diritti

21 febbraio 2017 - 14:59 La kermesse inizierà venerdì 24 febbraio per poi concludersi sabato 4 marzo. Coinvolti 8 quartieri popolari con la partecipazione di 40 associazioni. Il tema centrale di quest'anno è l'alfabeto dei diritti. L'organizzatore Castiglia: "Portiamo musica, colori e allegria per le strade dei nostri quartieri"

bannerHead

Corpetti catarifrangenti ai migranti contro i rischi stradali

21 febbraio 2017 - 14:54 La diocesi di Mazara del Vallo e la Pro Loco 2.0 di Marsala doneranno 900 corpetti per evitare gli incidenti a quei migranti che camminano a piedi o in bicicletta lungo le strade dei due territori. La decisione dopo l’ultimo fatto di cronaca nel quale è morto un giovane africano di 25 anni

bannerHead

Blitz al campo rom, 4 donne trasferite nel Cie: la protesta delle associazioni

20 febbraio 2017 - 14:15 E' accaduto a Palermo, al campo della Favorita. Nei giorni scorsi un blitz dei carabinieri ha portato al trasferimento al Cie di Ponte Galeria di 4 donne senza permesso di soggiorno. Si mobilitano le associazioni: "Non le lasceremo sole". Il sindaco Orlando: "'Colpevoli' di non avere diritti"

bannerHead

Migranti, 13 mila recuperati in mare dalla nave Aquarius: il bilancio di un anno

17 febbraio 2017 - 15:03 Il bilancio dell'organizzazione umanitaria Sos Mediterranée. La presidente Valeria Calandra: "Abbiamo concretizzato un sogno che ha portato dei risultati considerevoli". Il testimonial Daniel Pennac: "L'immigrazione è un fenomeno mondiale che nessuno potrà mai fermare"

bannerHead

Migranti, "no alla svolta repressiva": corteo a Palermo

17 febbraio 2017 - 14:24 Cittadini e associazioni impegnate a sostegno degli immigrati domani alle 16 si raduneranno a piazza Verdi davanti al teatro Massimo per la manifestazione "Abbattiamo i muri. No alla guerra tra poveri per i diritti di tutti e tutte". Paleologo: "No alle logiche di sbarramento"

bannerHead

Palermo: musica e teatro a servizio dei bambini delle periferie

15 febbraio 2017 - 10:00 Oltre 15 artisti per il progetto "Teatro dei Ragazzi. L'arte adotta un bambino". Da un anno sono in attesa di avere una sede ufficiale. Pia Tramontana: "In 4 anni 50 bambini sono entrati nel coro di voci bianche del teatro Politeama"

bannerHead

"Chiudere subito l'ultimo ospedale psichiatrico giudiziario": la richiesta di StopOpg

14 febbraio 2017 - 10:45 Il Comitato chiede le dimissioni immediate dei 14 internati (tra cui una donna) nell'ex Opg di Barcellona Pozzo di Gotto e l'attivazione al più presto in Sicilia delle 4 Rems previste. Morana (Cgil): "Le Rems sono realtà transitorie senz'altro migliori ma l'obiettivo è quello di comunità alternative di assistenza e cura della persona"

bannerHead

Chiusura Opg a un passo. “Ora garantire diritto a salute mentale”

10 febbraio 2017 - 15:43 Il comitato nazionale è in Sicilia per un tour tra le Rems e l’ultimo Opg ancora aperto, quello di Barcellona Pozzo di Gotto. Domani l’incontro col sottosegretario alla Salute, Davide Faraone. “Insisteremo fino a quando non vedremo con i nostri occhi la vicenda chiusa”

bannerHead

Palermo, veglia di preghiera per le vittime della tratta

09 febbraio 2017 - 14:59 L'arcivescovo Corrado Lorefice: "Se oggi c'è la tratta degli esseri umani vuol dire che c'è soprattutto un mondo occidentale che pensa in termini di mercato e di profitto. Allora occorre ripensare prima di tutto lo stile di vita che ci siamo dati"

bannerHead

Lui tunisino, lei italiana: in fuga per cercare speranza. "Capiamo chi scappa"

09 febbraio 2017 - 12:22 A Palermo da più di una settimana la coppia ha trovato sistemazione al dormitorio di piazzetta della Pace. "Chiediamo soltanto serenità", affermano. E chiedono aiuto per superare lo stato di indigenza

bannerHead

Povertà, la cultura genera solidarietà: a teatro con il "biglietto sospeso"

08 febbraio 2017 - 12:05 Tredici teatri di Palermo apriranno le porte per fare fruire i loro spettacoli a chi a causa di un disagio economico non potrà pagarselo. Lo spettatore potrà acquistare un posto a prezzo ridotto per favorire i meno abbienti seguiti da 8 associazioni

bannerHead

"No al bullismo": la parola a bambini e adolescenti

07 febbraio 2017 - 14:39 Far crescere la consapevolezza affinchè i ragazzi diventino promotori di iniziative contro il bullismo. Con questo intento, in occasione della prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, la Rete Sol.Co di Catania ha realizzato un video. Di Mauro (Solco): "Nei giovani il livello di consapevolezza su questo tema non è ancora pienamente adeguato"

bannerHead

Violenza sulle donne, a Palermo riattivata la rete dei servizi

06 febbraio 2017 - 16:38 Parte il progetto “Un sistema di intervento per prevenire e contrastare la violenza verso le donne” e si riattivano i servizi residenziali: due case rifugio con una disponibilità di 24 posti complessivi. E c'è anche il servizio di accoglienza telefonica

Anche la Sicilia si dota del "Fondo regionale per la disabilità"

03 febbraio 2017 - 11:56 Attivato allo scopo il tavolo tecnico a cui parteciperà il garante regionale dei disabili Giovanna Gambino. L'assessore Miccichè: "Ci stiamo attivando per dare le prime risposte concrete"

bannerHead

Uno spazio per bambini (e famiglie) allo Zen 2, per "illuminare il futuro"

01 febbraio 2017 - 10:58 Con i suoi 17 mila abitanti il quartiere palermitano è un vero e proprio paese, con i tassi di dispersione e abbandono scolastico più forti. Qui opera il nuovo Punto Luce di Save the Children. Di Gangi: "prendiamo i bambini per mano dando nuove opportunità di crescita"

bannerHead

Stampante 3D per la sartoria sociale: l'artigianato si sposa con il digitale

30 gennaio 2017 - 15:01 La cooperativa sociale Al Revés con il contributo di UniCredit impegnerà anche giovani con disagio sociale. Rosalba Romano (Al Revés): "Il disagio delle persone ha bisogno di esprimersi in spazi che costruiscano un fare condiviso ed una proiezione verso il futuro"

4040 Contenuti - Pagina 1 di 202