:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Non Profit

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Terzo settore

bannerHead

Come gestire il volontariato nei grandi eventi? On line una guida gratuita

22 maggio 2017 - 12:32 Dall’esperienza di Expo 2015, Ciessevi Milano propone un manuale per associazioni ed enti privati che organizzano festival e altri incontri di massa. Come “ingaggiare”, accompagnare, valorizzare una forma di impegno occasionale sempre più diffusa. E come capitalizzare il valore sociale generato

bannerHead

Un manuale spiega alle associazioni come attrarre i volontari "senior"

18 maggio 2017 - 12:16 Gli over 55 rappresentano già il 36% di chi fa volontariato in Italia. Nel nuovo volume del Cesvot idee e strumenti per intercettarne e valorizzarne saperi e competenze. E per gestire il dialogo intergenerazionale a vantaggio dell’organizzazione

bannerHead

Al Salone del libro il volontariato è un "cantiere aperto"

18 maggio 2017 - 12:10 Dal 18 al 22 maggio, lo spazio allestito da Vol.To e CSVnet nella manifestazione torinese ospita pubblicazioni, idee e dibattiti, con la presenza di vari Centri di servizio per il volontariato italiani. Apertura giovedì sui decreti attuativi della riforma del Terzo settore e i dati del report annuale delle attività dei Csv

bannerHead

Quale futuro per Emmaus Palermo? "Fateci continuare a sostenere le persone in difficoltà"

16 maggio 2017 - 14:59 Ieri l’assemblea a cui hanno partecipato anche i presidenti Patrick Atohoun (internazionale) e Franco Monnicchi (nazionale). Le richieste: un immobile dove far vivere la comunità e continuare l’esperienza del mercatino solidale. L'assessore Ciulla: "C'è la volontà di trovare delle soluzioni"

bannerHead

Alternanza scuola-lavoro: migliaia di studenti la fanno nel volontariato

15 maggio 2017 - 13:01 I risultati di una ricognizione di CSVnet su 53 Centri di servizio per il volontariato. Nell’attuale anno scolastico 8.200 studenti, con 441 docenti di 237 istituti, sono stati coinvolti in progetti promossi dagli stessi Centri e oltre 650 associazioni. “Da noi si acquisiscono competenze lavorative fondamentali”

bannerHead

Riforma del Terzo settore, Forum: passi avanti, ma soddisfatti solo in parte

12 maggio 2017 - 18:28 La portavoce del Forum Claudia Fiaschi: ripresa immediata del confronto istituzionale per trovare soluzioni alle criticità che permangono. Tra queste le "modifiche introdotte all’ultimo minuto sul dlgs impresa sociale” che "mettono a rischio la sopravvivenza della cooperazione sociale"

bannerHead

Riforma Terzo settore, l’Arci: "Serve un surplus di confronto, non facciamone un’occasione persa"

12 maggio 2017 - 18:04 L’associazione lancia un appello, partendo dalle perplessità di metodo e di metodo sulla riforma. “Chiediamo al Governo di garantire al processo in atto il giusto tempo per una buona sintesi dei tanti importanti aspetti giudico-normativo-fiscali sul tappeto”

bannerHead

Riforma del terzo settore, Bobba: passo decisivo nell'attuazione della delega

12 maggio 2017 - 16:11 "Con l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri degli schemi dei Dlgs sul Codice del Terso Settore, sull'Impresa sociale e sull'istituto del cinque per mille si e' compiuto un passo decisivo nell'attuazione della legge delega della ri...

bannerHead

Riforma Terzo settore. Dalla fiscalità ai rimborsi: le preoccupazione del Csv Milano

12 maggio 2017 - 14:21 "Occorre fare chiarezza sulle tipologie di organizzazioni che rientreranno nel terzo settore" sottolinea il presidente Ivan Nissoli. Sulle agevolazioni fiscali: "Vogliamo capire meglio che fine fanno quelle di cui potevano godere finora le onlus"

bannerHead

Riforma terzo settore, niente proroghe: il governo approva i decreti

12 maggio 2017 - 13:10 Approvati in via preliminare dal Consiglio dei Ministri tre decreti attuativi della delega sulla riforma del terzo settore: riguardano il Codice del terzo settore, l'impresa sociale e il cinque per mille. E' il cuore del provvedimento di riforma voluto dall'esecutivo. Ora alle Camere per l'esame. Non c'è stato il rinvio che era stato chiesto nelle ultime settimane da numerose organizzazioni

bannerHead

Tre decreti sul terzo settore. Poletti: “Normativa più chiara e obblighi di trasparenza per tutti”

12 maggio 2017 - 13:08 Il ministro del Lavoro e Politiche sociali presenta i tre decreti attuativi della riforma del terzo settore approvati in Consiglio dei ministri: codice del terzo settore, impresa sociale e cinque per mille. “Mettiamo nelle condizioni queste realtà di fare il bene della collettività prevedendo obblighi di rendicontazione e trasparenza”

bannerHead

5 per mille 2017, oltre 56 mila richieste: online gli elenchi provvisori

11 maggio 2017 - 18:44 Con 7.805 nuovi inserimenti, nel 2017 le richieste dei potenziali beneficiari arrivano infatti a 56.581. Nel 2016 erano 50.239. Liste provvisorie consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le scadenze

bannerHead

Riforma terzo settore, Convol: "Consulta permanente per i decreti legislativi"

10 maggio 2017 - 16:40 La Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato chiede una proroga per agevolare una riflessione efficace e propositiva per la stesura dei decreti legislativi

bannerHead

Msf: "Basta con gli attacchi agli ospedali, sono una tragedia nella tragedia"

09 maggio 2017 - 14:56 Incontro alla facoltà di Scienze Politiche di Palermo. Federica Nogarotto (Msf): "Anche la guerra ha delle regole e basterebbe rispettarle perché tutto questo non accada più"

bannerHead

Repubblica Centrafricana, Intersos: “Limitato l’accesso umanitario”

08 maggio 2017 - 13:05 Nella zona è in atto da tre anni una crisi umanitaria dimenticata dalla comunità internazionale. I gruppi armati si sono moltiplicati, lo Stato continua a non controllare il territorio, l'accesso degli operatori umanitari diventa sempre più difficile. “Gli attacchi non ci permettono di svolgere interamente il nostro compito”

bannerHead

Terzo settore, in Toscana crea lavoro per 60 mila persone

08 maggio 2017 - 09:25 Numeri importanti, che fanno del volontariato un settore trainante in Toscana: 40 mila assunti nelle associazioni e 19 mila in esterno. L’assessore Saccardi: “Il sociale è motore di sviluppo del Paese”

bannerHead

Saccardi (regione Toscana): "La polemica sulle ong? Mi sembra poco credibile"

05 maggio 2017 - 14:39 Secondo l’assessore al welfare, “le Ong, per quella che è la mia conoscenza, fanno un ottimo e prezioso lavoro sul campo. In ogni caso, rispettiamo le inchieste della magistratura”

bannerHead

Riforma terzo settore, Forum chiede una proroga: servono tempi più lunghi

05 maggio 2017 - 09:51 "Forte preoccupazione circa il testo del decreto fiscale predisposto dal Governo, che dovrà essere sottoposto a breve al vaglio del Parlamento". Proroga necessaria per affinare i testi dei decreti in modo da dare "coerenza all'impianto normativo" e "adeguarlo al valore sociale ed economico del terzo settore"

bannerHead

Un'Italia sfiduciata, ma che continua ad impegnarsi

03 maggio 2017 - 15:56 Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival Italiano del Volontariato, presentati i risultati di un’indagine sugli italiani e il volontariato. L'11,3% afferma di svolgere attività di volontariato quotidianamente o saltuariamente; la maggioranza degli intervistati si fida poco della solidarietà

bannerHead

Festival del volontariato: a Lucca per ricostruire l'Italia della solidarietà

03 maggio 2017 - 15:41 Presentata oggi l’edizione 2017 del Festival, con costanti riferimenti alle cronache di questi giorni e alle accuse alle Ong. Patriarca: “Su fiducia e sulla trasparenza bisogna investire di più". Cicala (Oxfam): “Rivendico con orgoglio di lavorare per una ong. Noi ci occupiamo di ricostruire vite”

7742 Contenuti - Pagina 1 di 388