:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Migranti, vescovi messicani: la dignità umana è l'autentica fonte del diritto

09 aprile 2018 - 15:46 Si intitola 'Per la dignità dei migranti' il documento reso noto sabato 7 aprile dalla Chiesa messicana riguardo la decisione del presidente statunitense Donald Trump di inviare la guardia nazionale alla frontiera con il Messico...

Migranti, Questura di Milano: "meno sbarchi ma sono aumentate le richieste d'asilo"

09 aprile 2018 - 15:46 "Nel 2016 abbiamo avuto l'arrivo di 181 mila persone e questo ha incrementato le richieste di asilo, che sono aumentate nonostante nel frattempo gli sbarchi siano diminuiti. Stiamo pagando l'impossibilita' dei migranti di raggiungere altre ...

Rapporto Astalli. "Accordo con Libia grande sconfitta per l’Italia e l’Europa"

09 aprile 2018 - 15:05 Per il presidente del Centro Astalli Ripamonti la conferma arriva dalla Corte penale dell’Aja che sta indagando sui crimini perpretati in Libia. Da Papa Francesco il messaggio di continuare a parlare di persone e non di numeri. Maggioni (Rai): “Raccontiamo invasione che nei numeri non c’è”. Damilano: “Fondamentale informare, capire, agire”

Accoglienza migranti. Lombardia, solo 100 comuni aderiscono allo Sprar

09 aprile 2018 - 14:25 Il modello di accoglienza è basato solo sull'emergenza. E manca una regia da parte della Regione. Minnelli (Confcooperative): "Le realtà del terzo settore sono state lasciate sole. Investire su politiche d'accoglienza non è una questione di destra o sinistra. Ma di buon senso". E Caritas presenta il documento con i punti essenziali per politiche migratorie ispirate alla solidarietà

Migranti. Casa e lavoro punti critici, ma "indispensabili per integrazione"

09 aprile 2018 - 11:32 Secondo il Rapporto 2018 del Centro Astalli nel 2017 è aumentato il numero di coloro che si sono rivolti al servizio di accompagnamento all’autonomia ed è cresciuto del 27% rispetto al 2016 il numero delle persone accolte nelle Comunità di ospitalità. “Bene Piano integrazione, ora necessaria attuazione”

Esclusi dall'accoglienza, sempre più migranti vivono in strada

09 aprile 2018 - 11:31 Rapporto Astalli. Fenomeno in crescita: a Roma oltre al problema acuito dai recenti sgomberi, sono coinvolti i richiedenti asilo fuori accoglienza, senza alcun supporto, materiale e legale. Nel complesso prevale ancora un sistema di accoglienza emergenziale, lo Sprar copre solo il 15% dei posti

Migranti, violenze e torture in Libia: "Il calo arrivi non è una buona notizia"

09 aprile 2018 - 11:30 Rapporto 2018 del Centro Astalli. "Invariata la mortalità delle rotte". In aumento le persone traumatizzate in seguito al viaggio e alla detenzione nei centri. “Ai confini d’Europa si continua a restare intrappolati in situazioni di limbo, senza speranza e, in alcuni casi, senza le condizioni minime di una vita dignitosa”

Giornata rom e sinti. Mattarella: “Assicurare pari opportunità”

08 aprile 2018 - 10:35 L’appello del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale celebrata oggi, 8 aprile. Nel suo messaggio, Mattarella, ricorda anche il Porrajmos, “Questa tragedia appartiene a pieno titolo alla comune storia europea”

"Orienta", un video per aiutare i richiedenti asilo a cercare lavoro

08 aprile 2018 - 09:13 Attraverso la storia di Adam, il tutorial spiega quali sono le buone pratiche per trovare un’occupazione in Italia, e quali invece non lo sono. Realizzato dalla cooperativa Abantu con la cooperativa Lai-momo e il finanziamento della Chiesa Valdese, il progetto è disponibile in 9 lingue

Giornata rom e sinti. Sant'Egidio: "Investire su integrazione e scolarizzazione"

07 aprile 2018 - 14:03 L'appello della Comunità di Sant'Egidio in occasione della giornata dell'8 aprile. "Occorre superare le politiche che creano isolamento, far conoscere la storia di questo popolo e puntare su un serio programma di scolarizzazione"

Giornata internazionale rom, sinti e caminanti. “Servono nuove politiche”

07 aprile 2018 - 12:21 L’appello di don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes, in occasione della giornata dell’8 aprile. “In Italia sono circa 170mila, ma il mancato riconoscimento oltre a non aiutare la tutela di alcuni diritti fondamentali, accresce l’apolidia e produce emarginazione e ghettizzazione”.

Minori stranieri. Zampa: "Lavorare per attuazione legge accoglienza"

07 aprile 2018 - 11:14 A un anno di distanza dall'approvazione della legge 47, che tutela i minori stranieri non accompagnati e ne promuove la piena integrazione, sono 4 mila le persone che si sono messe a disposizione per esercitare il ruolo di tutore volontario. "Ora lavorare perché la legge sia attuata in tutte le sue parti"

Venezuela. Continua l'esodo verso la Colombia. "Serve risposta umanitaria"

07 aprile 2018 - 11:14 Avrebbe assunto dimensioni "enormi" l'esodo di cittadini venezuelani che, in cerca di cibo, cure mediche e prospettive di vita migliore, superano il confine e raggiungono i paesi vicini. L'allarme lanciato da Jozef Merkx, responsabile della sede di Bogotà dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr-Acnur). "Da gennaio ad oggi arrivati in Colombia 180mila persone"

Italiano "per errore", Amin ottiene la cittadinanza

06 aprile 2018 - 16:59 "Napoli e' mamma mia, l'Italia e' casa mia". Amin Abdelli aveva 27 anni quando decise di trasferirsi nella provincia di Como per diventare sushi chef. Era stato gia' assunto da un noto ristorante ma e' dovuto tornare indietro perche' per lo Stato...

Senato consegna targa a 80enne che vive in un campo rom, sopravvissuto al genocidio

06 aprile 2018 - 14:02 Si chiama Goffredo Bezzecchi e a 4 anni è sopravvissuto al genocidio dei rom e dei sinti durante il nazifascismo. Oggi a Roma la consegna a margine del convegno dell’associazione 21 luglio. Il figlio Giorgio: “Ci ha raccontato la paura. La targa è un riconoscimento storico”

Migranti, Cpr a Modena: nuovi agenti per gestirlo

06 aprile 2018 - 13:48 Si riparla anche in Emilia-Romagna di Cpr, i centri per i rimpatri declinati in chiave regionale secondo lo schema del ministro Marco Minniti. Il tema ha tenuto banco e tiene banco questa mattina a Modena, sia in Prefettura sia nella sala Consiglio comunale...

Minori stranieri soli: 4 mila italiani pronti a diventare tutori volontari

06 aprile 2018 - 12:10 Un anno fa entrava in vigore la legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati. Save the children: "L'entusiasmo di così tanti cittadini che si sono proposti volontariamente per fare da guida ad un minore straniero è uno degli aspetti più positivi e che meglio ha funzionato"

Hate speech contro rom e sinti: nel 2017 un episodio ogni due giorni

06 aprile 2018 - 12:05 Cresce del 4 per cento il numero di casi di discorsi d’odio sui media, monitorati dall’Osservatorio 21 luglio. In diminuzione i casi più gravi. È il Lazio la regione con più episodi. Aumentano i casi sia a Roma che a Milano. Stasolla (21 luglio): "Serve con urgenza un’inversione di rotta"

Rom, in Italia il sistema dei campi non tramonta. Dal 2012 spesi 82 milioni

06 aprile 2018 - 12:00 Diminuiscono lievemente i rom e i sinti che vivono il disagio abitativo, oggi sono 26 mila (-7%), ma il numero dei campi resta immutato. In Italia sono 148 le baraccopoli formali, presenti in 87 comuni. E nel 2017 sono stati 230 gli sgomberi forzati. I dati del Rapporto annuale dell’associazione 21 luglio. Stasolla: “Deboli i tentativi delle amministrazioni per superare i campi”

Migranti, Europol: sono 65 mila i trafficanti, di cui il 65 per cento europei

05 aprile 2018 - 18:26 Nel mirino di Europol, l'agenzia europea per la lotta alla criminalità, ci sarebbero al momento 65 mila trafficanti di esseri umani, il numero più alto mai raggiunto negli ultimi tre anni, ossia da quando i flussi migratori si sono fortemente intensificati. A spiegarlo è Robert Crepinko, il direttore della sezione anti-tratta di Europol

23769 Contenuti - Pagina 10 di 1189