:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rom - Sinti

bannerHead

Scuola, a Palermo borse di studio per quattro ragazzi Rom. "Una scommessa sul loro futuro"

22 maggio 2017 - 10:12 La consegna nella scuola De Gasperi, in presenza del sindaco Leoluca Orlando. La preside Maria Giovanna Granada: “L'integrazione, oltre che dai servizi, passa anche dall'istruzione e dalla cultura”

bannerHead

Rogo camper, Chaouki (Pd): "Razzisti e xenofobi si dovranno arrendere"

14 maggio 2017 - 10:11 Ieri un corteo per ricordare Elizabeth, Francesca e Angelica, le tre sorelle morte nell'incendio di un camper a Centocelle. Il commento di Khalid Chaouki, Partito democratico. "Centocelle ha dimostrato che la guerra è solo negli occhi di chi la vorrebbe far esplodere"

bannerHead

Una veglia di preghiera per Francesca, Angelica e Elisabeth

11 maggio 2017 - 10:01 Alle 18,30 preghiera a S. Maria in Trastevere per le tre sorelle rom uccise nel rogo del camper, promossa da Sant'Egidio. Interverranno le autorità della città, famiglie rom e cittadini. "Interrogarsi sulle condizioni di vita"

bannerHead

Morte ragazze rom, indignazione e dolore. "Tragedia evitabile"

10 maggio 2017 - 12:27 Diverse le reazioni alla tragedia che, in seguito a un rogo, ha portato alla morte di 3 sorelline rom. Medicina Solidale si appella al Papa: "Sproni le istituzioni capitoline a fare di più non solo per il popolo rom, ma anche per tutti coloro che vivono nelle strade". Mons. Feroci (Caritas): "Serve una programmazione fatta in modo più serio e attento"

bannerHead

Camper a fuoco a Roma: morte tre sorelle rom

10 maggio 2017 - 12:20 Questa notte a Roma intorno alle 3.15, il personale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco è intervenuto nella zona della Casilina per l'incendio di un camper. Nel rogo sono decedute tre sorelle, una ragazza di 20 anni e due bambine di 4 e 8 anni. I rom sul luogo della tragedia: "siamo sotto shock"

Giornata rom, Perego (Migrantes): minoranza non ancora riconosciuta

07 aprile 2017 - 15:00 Mancato riconoscimento che "produce emarginazione e ghettizzazione, basti pensare ai 40.000 Rom che vivono ancora nei campi". La Fondazione Migrantes in vista delal giornata pubblica il volume sull’incontro con Paolo VI

bannerHead

Case popolari ai rom: "il comune di Milano non mantiene le promesse"

07 aprile 2017 - 14:43 La denuncia di don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità, che da più di un anno sta ospitando provvisoriamente cinque famiglie sgomberate con la chiusura del campo comunale di via Idro

bannerHead

Campi Rom, la capitale attende ancora un piano. “Quello del Comune è destinato a fallire”

07 aprile 2017 - 12:25 Su richiesta delle associazioni, l’approvazione del documento è stata rinviata. Sabato 8, giornata internazionale dei rom e sinti, il primo confronto con l’assessore Baldassarre. Stasolla (21 luglio): “Nel documento non sono indicati i tempi e non ci sono costi e moltiplicherà gli insediamenti informali”

bannerHead

Rom, discorsi d'odio in calo. Meno casi, ma politica ancora "protagonista"

07 aprile 2017 - 12:20 Confermati i trend del 2015 con meno episodi di discorsi d’odio gravi e stereotipati. Ad affermarlo l’Osservatorio della 21 luglio. Lo scorso anno 265 casi, contro i 175 del 2015. Un calo del 34 per cento. “Sintomo di un cambiamento culturale in atto, ma preoccupa l’ascesa dei partiti populisti xenofobi in Europa”

bannerHead

Rom, sgomberi e nuovi campi frenano la Strategia nazionale di inclusione

07 aprile 2017 - 12:15 A quattro anni dall’avvio, la Strategia adottata dal governo resta quasi ovunque lettera morta. Dal 2012, nuovi campi e lavori di mantenimento hanno coinvolto quasi 4.800 persone, per una spesa di almeno 31,8 milioni di euro

bannerHead

Giornata Rom. In Italia 28 mila persone in emergenza abitativa

07 aprile 2017 - 12:11 A fare il quadro a livello nazionale è l’associazione 21 luglio nel Rapporto 2016 presentato questa mattina al Senato. Le baraccopoli “formali” sono 149, presenti in 88 comuni. “A Roma un minore rom in emergenza abitativa su 5 non ha mai iniziato un percorso scolastico”

Nomadi. Napoli, Amnesty: progetto via del riposo è segregazione etnica

23 marzo 2017 - 09:35 Secondo le informazioni raccolte da Amnesty International, un ordine di sfratto del Tribunale di Napoli dal terreno di proprieta' privata sui cui si sviluppa Gianturco e' stato emesso a gennaio 2016, chiedendo lo sgombero entro 30 giorni. Alcune del...

Napoli, Amnesty: centinaia di rom a rischio di sgombero forzato

23 marzo 2017 - 09:35 L'Ong Amnesty International esprime preoccupazione per la minaccia di sgombero forzato imminente da parte delle autorita' locali di circa 1.300 rom rumeni, che vivono a Napoli nell'insediamento informale di Gianturco. Le autorita' municipali stanno ...

bannerHead

Blitz al campo rom, liberate le quattro donne trasferite al Cie

22 febbraio 2017 - 14:51 Il giudice del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di espulsione per le quattro donne che vivono al campo della Favorita confermando le forti perplessità che quattro associazioni (Cledu, Arci, Asgi, Adif, Forum Antirazzista) avevano espresso sul provvedimento

bannerHead

Blitz al campo rom, 4 donne trasferite nel Cie: la protesta delle associazioni

20 febbraio 2017 - 14:15 E' accaduto a Palermo, al campo della Favorita. Nei giorni scorsi un blitz dei carabinieri ha portato al trasferimento al Cie di Ponte Galeria di 4 donne senza permesso di soggiorno. Si mobilitano le associazioni: "Non le lasceremo sole". Il sindaco Orlando: "'Colpevoli' di non avere diritti"

bannerHead

Rom, l'Emilia Romagna investe un milione di euro per superare i grandi campi

09 febbraio 2017 - 12:30 Prevista la realizzazione di microaree familiari pubbliche, anche attraverso l’acquisto di terreni, o l’adeguamento di quelle esistenti. A novembre 2015 sono 3.077 i rom e sinti in regione. Gualmini (vicepresidente): “Auspichiamo che diminuiscano tensioni e degrado che spesso si accompagnano ai grandi campi”

bannerHead

Rom e Sinti presenti in 206 comuni italiani, soprattutto al Nord. "Sì a una cabina di regia"

06 febbraio 2017 - 17:25 Questa mattina un convegno organizzato da Istat, Unar e Anci. Da una ricerca emerge che più i campi sono longevi e più sono attrezzati e organizzati. L’accompagnamento dei minori a scuola è presente solo nel 29,8% dei campi. Melini (Anci): “Per l’integrazione servono risorse opportune”

bannerHead

Censimento e superamento campi a Roma, 21 luglio: "Grave non coinvolgere i rom"

26 gennaio 2017 - 12:04 L’operazione del Comune venuta alla luce per via di una rissa scoppiata nel campo di Salone, ma le modalità non convincono. Carlo Stasolla, presidente dell’associazione: “La prima cosa da fare è coinvolgere e informare le persone sulle finalità del censimento. Non ci risulta che ciò sia avvenuto"”

bannerHead

Rom e sinti, Baldassarre: "piano pronto entro il 31 gennaio"

16 gennaio 2017 - 11:29 L’assessore capitolino durante l'audizione in commissione Politiche sociali: "Useremo risorse già dedicate, non le toglieremo ad altri cittadini". Occupazione, abitare, scolarizzazione e salute: ecco le quattro assi d’intervento

bannerHead

I rom di Milano, gli "invisibili" di cui non si occupa più nessuno

13 gennaio 2017 - 14:39 Pressati dai continui sgomberi, vivono in piccoli gruppi. Solo Caritas Ambrosiana ha un'unità di strada che li visita regolarmente. Le altre realtà del volontariato non li seguono più: perché è difficile trovarli e perché non ci sono più fondi per i progetti. E nei giorni del grande freddo, c'è il rischio che qualcuno muoia nel rogo della sua baracca

2139 Contenuti - Pagina 1 di 107