:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Economia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Economia

Social Church

I miracoli veri, senza effetti speciali, succedono. E non solo a Natale

Social Church Chiesa e periferie esistenziali - di Laura Badaracchi

Gente di Lato

La nuova vita delle case abbandonate che ospitano i profughi

Gente di Lato il blog di Oliviero Motta

Social Church

Missionari italiani in Georgia, una minoranza al servizio di anziani e famiglie

Social Church Chiesa e periferie esistenziali - di Laura Badaracchi

Mare nostrum

Il Mediterraneo dei migranti e dell'Europa

Social card

Una Carta acquisti nell'Italia senza reddito minimo

-

Chiusi per crisi

Viaggio nel terzo settore che non ce la fa più

-

Belle imprese

Quando il non profit produce profitto

Frutta e panini avanzati all’asilo donati ai senza dimora

21 gennaio 2017 - 15:08 Collaborazione tra la cooperativa Cadiai, che gestisce la Scuola d’infanzia “Progetto 1-6” e il Piano freddo del comune di Bologna. Il cibo sarà donato al punto di accoglienza di via dello Scalo. “L’iniziativa è stata condivisa con tutte le famiglie che l’hanno accolta senza alcuna resistenza”

Accoglienza incondizionata per i poveri: l'eredità dell’Abbé Pierre

21 gennaio 2017 - 11:16 Dieci anni fa, il 22 gennaio, moriva il prete fondatore del movimento Emmaus che conta oggi nel mondo 430 gruppi. Una vita spesa nella lotta contro la povertà, accanto agli ultimi. Il ricordo di Emmaus Italia: "Il suo pensiero ci aiuta a combattere un sistema sociale che tende a produrre 'scarti umani'"

Lavoro, Sbarra (Cisl): "I voucher escano fuori dalle aziende agricole"

20 gennaio 2017 - 14:05 "Per ogni singolo buono lavoro che viene strappato da un'impresa agricola, c'e' una persona che perde tutele: questo noi non possiamo ne' potremo mai accettarlo. Il voucher deve uscire fuori dalle aziende agricole". Lo dice Luigi Sbarra, segr...

Disuguaglianza e paradisi fiscali: ecco come danneggiano il welfare

20 gennaio 2017 - 12:45 Il documentario “The price we pay” spiega qual è la ricchezza nascosta delle nazioni dietro l’elusione fiscale delle grandi multinazionali. Verrà proiettato stasera a Roma per iniziativa di Oxfam. “Nel mondo ancora 700 milioni di persone soffrono la povertà estrema, bisogna lavorare per un’economia più umana”

Roma, approvato il bilancio. Baldassarre: piano welfare da 60 milioni

19 gennaio 2017 - 17:38 "Roma riparte dal sociale". L'assessore capitolino a Scuola e Sociale: 28 milioni per i Municipi e 24 milioni per persone e famiglie più 8 aggiunti per l'accoglienza dei minori non accompagnati, progetti per persone con sindrome di down, Sla, Hiv, sostegno ad anziani e senza fissa dimora

Welfare: Bologna dice addio al decentramento, parte la riforma del comune

19 gennaio 2017 - 16:25 Dal primo febbraio diventerà operativa la riunificazione dei servizi sociali dopo il decentramento voluto dalla Giunta Cofferati nel 2008. Rizzo Nervo (assessore Sanità e Servizi sociali): “Migliore risposta ai bisogni”

Lavoro, Inps: "Saldo positivo di 567 mila contratti da gennaio a novembre 2016"

19 gennaio 2017 - 16:01 L'Osservatorio sul precariato dell'Inps fa il punto sul mercato del lavoro. Voucher stabili a dicembre, sono 134 milioni quelli venduti nel 2016. Nei primi 11 mesi dello scorso anno i licenziamenti sono stati 561.862, contro i 539.933 del 2015

Lavoro: fondi a Campania, Puglia e Sardegna per l'assegno lsu 2017

19 gennaio 2017 - 15:43 Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha firmato con le Regioni Campania, Puglia e Sardegna le convenzioni che assegnano, complessivamente, 40 milioni 762mila 885 euro di risorse, a carico del Fondo Sociale per O...

Firenze, ristrutturazione in 551 case popolari

19 gennaio 2017 - 14:20 Grazie all’investimento di 2,5 milioni da parte della Regione, saranno svolti interventi di manutenzione straordinaria in molti alloggi

Contro le disuguaglianze nasce Numeri pari, la rete delle associazioni per il sociale

17 gennaio 2017 - 14:58 Un'iniziativa nuova fondata dalle storiche realtà del mondo del sociale che si propone di contrastare le nuove povertà. Don Ciotti (Libera): "Bisogna alzare la voce, su troppi temi sta scendendo un prudente silenzio". Zappolini (Cnca):"Scuotere l'opinione pubblica e dare una lezione dal basso alla politica". Grosso (Gruppo Abele): "La nostra voce non viene dal nulla"

Fattorie sociali: in Italia sono circa 3 mila e danno lavoro a 30 mila persone

17 gennaio 2017 - 14:58 Il nuovo libro di Altreconomia, curato da Roberto Brioschi, indaga e svela la grande rete dell'agricoltura sociale, un modello economico e culturale, antico e innovativo allo stesso tempo, ma soprattutto inclusivo, perché nella sua dimensione sociale coinvolge ogni cittadino e comparto della società

Freddo, 2 morti in pochi giorni a Roma. "Più attenzione per chi vive in strada"

17 gennaio 2017 - 14:36 La Comunità di Sant’Egidio: “Queste morti, che suscitano sentimenti di pietà per chi è più povero e emarginato, ci spingono a chiedere che si risponda alla carenza di posti di accoglienza notturna”. La Caritas: “Programmazione cronicamente assente dalle priorità degli amministratori”

"Dora", l’emporio solidale di Reggio Emilia cerca volontari e donazioni

17 gennaio 2017 - 13:51 Sono 50 le famiglie che potranno fare la spesa nel market che aprirà al quartiere Gardenia. Una trentina i volontari già coinvolti, 28 le aziende che lo sostengono. Severini (DarVoce): “La dimensione di quartiere farà in modo che l’emporio non sia solo un supermercato ma un luogo di relazione”

La comunità dove senza dimora e migranti vivono insieme e coltivano la terra

17 gennaio 2017 - 10:49 La ex residenza storica Villa Florio è stata affidata dalla cura di Palermo alla missione di Biagio COnte. Oggi ci vivono 50 persone che producono senza l'uso di pesticidi verdure, ortaggi e agrumi. "Impegnare chi è stato ferito da vari eventi della vita è il principio fondamentale in cui crediamo"

Lavoro, Camusso incontra il Gruppo misto del Senato su 'Carta dei diritti'

16 gennaio 2017 - 17:52 Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, incontrera' domani alle18, il Gruppo misto del Senato. Al centro dell'incontro, che si svolgera' presso l'Ufficio del Presidente, Palazzo Madama, piazza San Luigi dei Francesi 8...

Otto miliardari possiedono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone

16 gennaio 2017 - 16:10 Un nuovo rapporto di Oxfam, diffuso alla vigilia del Forum economico di Davos, analizza quanto la forbice tra ricchi e poveri si stia estremizzando. “È osceno che così tanta ricchezza sia nelle mani di una manciata di uomini, che gli squilibri nella distribuzione dei redditi siano tanto pronunciati in un mondo in cui 1 persona su 10 sopravvive con meno di 2 dollari al giorno”

Emergenza freddo: Catania pensa a una struttura permanente per i senza dimora

16 gennaio 2017 - 14:44 Smontata la tenda mobile allestita dalla Croce Rossa, è stato predisposto per l'accoglienza il Palaspedini. Mercoledì un tavolo di confronto tra l'amministrazione e le associazioni della rete "Presidio leggero"

Maltempo, a Roma la Croce rossa apre la sede nazionale per i senza dimora

16 gennaio 2017 - 11:17 Prosegue l'ondata di freddo, preoccupazione per chi vive in strada. La presidente Diodati: da martedì notte apriremo la sede nazionale di Croce Rossa Italiana in via Toscana 12

Cesena, centro profughi e stazione aperti per i senza dimora

13 gennaio 2017 - 16:03 Comune, Caritas e Misericordia insieme contro l’emergenza gelo. Il sindaco: “Attivare tutte le soluzioni per garantire ai cesenati più disagiati le minime condizioni di sicurezza. L’appello è a non rimanere in strada in queste ore”

Freddo e gelo, appello del sindaco di Bologna ai senza dimora: “Nei dormitori c’è posto”

13 gennaio 2017 - 14:01 “Chi vuole rimanere in strada è libero di farlo, ma con questo freddo si rischia la vita”. È il messaggio che Merola lancia ai senzatetto che rifiutano l’accoglienza: “A disposizione ci sono posti al coperto”

30211 Contenuti - Pagina 1 di 1511