:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Focus

Cerca

Archivio notizie del focus Ospedali psichiatrici giudiziari

Trovati 240 risultati

"Je so’ pazzo": l’ex Opg di Sant'Eframo apre le porte e rivive in un documentario

08 settembre 2017 Chiuso nel 2008 perché inagibile, l'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario napoletano, immenso carcere ricavato dentro le mura di un monastero del Seicento, è stato “occupato” e riaperto a marzo 2015. Un film di Andrea Canova, che verrà proiettato stasera, ne indaga la storia e le tracce di memoria rimaste

Riforma penale, si allontana il rischio di nuovi Opg. “Ordini del giorno vincolano governo”

15 giugno 2017 Approvato dalla Camera il 14 giugno, il testo non ha subito variazioni, tuttavia sono diversi gli ordini del giorno approvati che correggono il tiro sulle Rems. Oggi l’incontro tra StopOpg e il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Mario Marazziti. Corleone, ex commissario per la chiusura degli Opg: “Restare ancora vigili”

StopOpg: anche don Ciotti partecipa alla staffetta del digiuno

18 aprile 2017 Anche don Luigi Ciotti partecipera' domani e poi il 26 aprile alla staffetta del digiuno, aperta il 12 aprile da Franco Corleone (ex Commissario unico per il superamento degli Opg), per scongiurare che le Rems diventino a tutti gli effetti ...

"Le Rems rischiano di diventare manicomi giudiziari”: parte il digiuno

12 aprile 2017 Il comitato StopOpg lancia una staffetta del digiuno per chiedere di eliminare dal ddl di riforma del codice penale un comma che trasformerebbe le Rems nei vecchi Opg. A dar via al digiuno l’ex commissario Corleone: “Chiarire la natura delle Rems è una priorità assoluta”

Riforma giustizia, associazioni in allarme: "Rischio nuovi manicomi giudiziari"

15 marzo 2017 Il testo approvato oggi al Senato con 156 voti favorevoli, 121 contrari e 1 astenuto aggrava le previsioni del comitato StopOpg per il futuro delle Rems, che “rischiano di diventare a tutti gli effetti i nuovi Opg”. Cecconi: “Grave responsabilità del ministro Orlando”

Chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari. Ma emerge l'anomalia lombarda

23 febbraio 2017 La Lombardia è l'unica regione che si è limitata a trasformare il solo Opg presente nel suo territorio, quello di Castiglione delle Stiviere (Mantova) in sei distinte Rems, invece di distribuirle sul territorio regionale. Corleone: “Logica da mettere in discussione. Sarebbe stato necessario aprirne anche in altre province”

Chiusura Opg. Corleone: "Missione compiuta, ma ora monitorare le Rems"

23 febbraio 2017 Consegnata al governo la seconda e ultima Relazione semestrale del Commissario unico per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Trenta le Rems attive in tutta Italia con oltre 600 posti letto, poche quelle in strutture definitive. "Evitare che diventino nuovi Opg"

StopOpg, viaggio nelle Rems. "Forti differenze territoriali, manca una regia"

23 febbraio 2017 Da fine 2015 ad oggi il comitato nazionale per la chiusura degli Opg ha visitato i due terzi delle strutture attive in Italia. Ecco cosa hanno trovato. “In alcune sbarre alle finestre e metal detector, ma anche strutture che funzionano bene, tanto da non sembrare neanche Rems”

"Chiudere subito l'ultimo ospedale psichiatrico giudiziario": la richiesta di StopOpg

14 febbraio 2017 Il Comitato chiede le dimissioni immediate dei 14 internati (tra cui una donna) nell'ex Opg di Barcellona Pozzo di Gotto e l'attivazione al più presto in Sicilia delle 4 Rems previste. Morana (Cgil): "Le Rems sono realtà transitorie senz'altro migliori ma l'obiettivo è quello di comunità alternative di assistenza e cura della persona"

Chiusura Opg a un passo. “Ora garantire diritto a salute mentale”

10 febbraio 2017 Il comitato nazionale è in Sicilia per un tour tra le Rems e l’ultimo Opg ancora aperto, quello di Barcellona Pozzo di Gotto. Domani l’incontro col sottosegretario alla Salute, Davide Faraone. “Insisteremo fino a quando non vedremo con i nostri occhi la vicenda chiusa”

Opg, slitta ancora la chiusura definitiva: ritardi in Sicilia e Toscana

20 gennaio 2017 Per raggiungere l’obiettivo fissato dalla legge 81 del 2014, anche se con due anni di ritardo, mancano ancora gli ospedali psichiatrici giudiziari di Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto, ma in Toscana è questione di giorni. In Sicilia, invece, si rischia di arrivare a maggio. Corleone: “Dalla regione ancora nessuna risposta”

Opg chiusi entro gennaio 2017, ma sul futuro pesano le dimissioni del governo

08 dicembre 2016 Seconda relazione trimestrale del Commissario unico per la chiusura degli Opg, Franco Corleone. Nel testo, consegnato al governo pochi giorni prima del referendum, l’auspicio di una rapida ripresa dei lavori al Senato su delega giustizia e sistema penitenziario. Ora il timore sui tempi incerti

Opg, il commissario: “In Sicilia chiuso prima di Natale”

27 ottobre 2016 Con nove persone trasferite oggi dall’Opg siciliano alla nuova Rems di Santa Sofia d’Epiro in Calabria, si prepara la chiusura della struttura di Barcellona Pozzo di Gotto. Altre Rems in arrivo tra Liguria e Piemonte per metà novembre. L’ultimo Opg da chiudere sarà quello di Montelupo Fiorentino. "Speriamo di rispettare i tempi"

StopOpg: su 541 persone in Rems, 216 sono in attesa di valutazione

20 settembre 2016 "Il dato preoccupante e' che abbiamo oltre meta' delle persone in Rems, o in attesa, che hanno una misura di sicurezza provvisoria: 216 su 541. E questo e' davvero uno stravolgimento dello spirito che ha animato la chiusura degli Ospedali psi...

Opg, consegnata al governo la relazione: “Chiusura entro novembre”

16 settembre 2016 Due gli ospedali psichiatrici giudiziari ancora aperti, 26 Rems attive con 541 ospiti, ma non mancano problemi e questioni da risolvere: dal caso delle donne, ai senza fissa dimora, dalle differenze tra regolamenti al rischio ingorgo. Ecco i dettagli dei sei mesi di lavoro del Commissario Franco Corleone

Rems come nuovi ospedali psichiatrici giudiziari? StopOpg: allarme alto

09 settembre 2016 Dopo l’appello al governo del 4 agosto da parte del Comitato, il ddl 2067 che “rischia di riaprire la stagione degli ospedali psichiatrici giudiziari” si appresta ad arrivare in aula al Senato. Atteso un emendamento che potrebbe correggerne il tiro, ma restano le preoccupazioni

A sorpresa rispuntano i vecchi Opg. "Un disastro a cui porre rimedio"

05 agosto 2016 Un emendamento approvato in Senato riapre di fatto una stagione che sembrava destinata a finire: i detenuti in infermità mentale e in osservazione psichiatrica saranno inviati nelle Rems. La denuncia di StopOPG che scrive al governo: “Torna la vecchia logica, intervenire subito”

Opg, per fine ottobre chiusura definitiva e nuove Rems

29 luglio 2016 L’analisi del Commissario unico per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari, Franco Corleone, a meno di un mese dal termine del suo incarico. Spunta l’ipotesi di una proroga a fine dicembre. “Si tratta di una piccola rivoluzione, con 30 Rems si dovrà fare un lavoro di monitoraggio importante”

Chiude l'Opg di Aversa, primo manicomio giudiziario italiano

15 giugno 2016 Trasferiti oggi gli ultimi due internati. Nei mesi scorsi chiusi anche gli Opg di Napoli Secondigliano e di Reggio Emilia. La struttura sarà riconvertita in istituto penitenziario ordinario a custodia attenuata. StopOpg: “Vera sfida è costruire l’alternativa alla logica manicomiale”

Opg, chiude quello di Reggio Emilia. Commissario: accelerare sulle decisioni

04 maggio 2016 Domani 5 maggio gli ultimi due internati verranno trasferiti a Castiglione delle Stiviere. Il prossimo Opg a chiudere sarà quello di Aversa, ma sulle Rems aumenta la pressione da parte delle misure di sicurezza decise dalla magistratura. “Se non si sciolgono alcuni nodi si rischia di restare bloccati”

240 Contenuti - Pagina 1 di 12