:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

La recensione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in La recensione

“Raccontami il mare che hai dentro”: una mamma, un figlio e l’autismo

15 ottobre 2017 Paola Nicoletti racconta nel suo libro “Il mare che ha dentro“ suo figlio, aprendo le porte della loro quotidianità e invitando a “venire a casa nostra, dove non si aggira una cupa nube di tristezza, ma un mare di amore, pur tra mille preoccupazioni. Io parlo sempre, lui mai: siamo una coppia perfetta”

La disabilità nei racconti di Noria Nalli, scrittrice con sclerosi multipla

09 ottobre 2017 Nuovo libro per l'autrice di “Avventure semiserie delle mie gambe”: esce, con Golem edizioni, “Il trono di Flebo”, una raccolta di racconti. “Dopo l'ironia del libro precedente, in questo lavoro affronto la disabilità con una dose maggiore di poesia, puntando lo sguardo sulle piccole cose”

"L'istinto delle falene": il mondo della disabilità raccontato da una giornalista

29 maggio 2017 Nel suo primo romanzo Stefania Culurgioni narra le storie di Livia Terracciani, che accetta di fare l'addetta stampa in un grande istituto per disabili mentali e dei personaggi che incontra. Un libro sulle nostre paure nei confronti della diversità e di ciò che non conosciamo

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughi

28 maggio 2017 Presentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”

"I tesori della lettura sull'isola": così i volontari animano la biblioteca di Lampedusa

19 aprile 2017 Elena Zizioli, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università degli studi Roma Tre, che ha appena pubblicato il volume in cui racconta l'esperienza della biblioteca per ragazzi. "L'esperimento vissuto sull'isola può essere replicato in ogni altra parte d'Italia. Penso ai quartieri di periferia, spesso poveri di proposte culturali per i più giovani"

Il mondo delle scuole per adulti raccontato da un insegnante

06 aprile 2017 Scritto dal docente e ricercatore Piero Schiavo, il libro "Insegnare a studenti a zig zag" nasce per abbattere i pregiudizi che circondano ragazzi e uomini, soprattutto stranieri, che frequentano i Cpia. “Nel loro Paese hanno studiato e si sono laureati: qui devono ripartire dalla terza media. Uno spreco di risorse”

Giovani in cerca di lavoro? "Fare volontariato è meglio che giocare a calcetto"

30 marzo 2017 Nel suo nuovo libro, "Tutto lavoro", Walter Passerini, giornalista de La Stampa, dedica alcune pagine alla raccomandazione. "È una malattia. E oggi chi la promette difficilmente è in grado di mantenerla". Bisogna invece cercare e costruirsi referenze. "La referenza è basata sul merito, la raccomandazione no". E il volontariato permette di maturare

“La zampata della tigre”: Nikki mamma, attivista sociale e “guerriera” contro il cancro

19 marzo 2017 E’ appena uscito il libro edito da Alter Ego edizioni: Nicoletta Guelfi, da dodici anni impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e il racket, inizia la battaglia più dura: quella contro il cancro. La racconta su Facebook e poi nel libro, scritto con Valeria Scafetta: “Finché grazie alla mia esperienza potrò aiutare qualcuno, tutta la mia sofferenza avrà trovato significato”

Educare alla libertà: l'alternativa di don Panizza alla "pedagogia mafiosa"

01 marzo 2017 Si intitola "Cattivi maestri" l'ultimo libro del fondatore della Comunità Progetto Sud, edito dalle Dehoniane di Bologna. "E’ un libro per i giovani, non vengano ‘catturati’ dai mafiosi, e non si facciano incantare dalle slot o dai social"

"Il diaconato alle donne? E' possibile!": lo spiega don Vinicio Albanesi

23 febbraio 2017 Nel suo ultimo volume, in libreria da oggi, il canonista e presidente della Comunità di Capodarco scrive: “La donna, nella sua specificità, ha valore quanto l’uomo. La sua dignità e santità va recuperata. E le diaconesse non intaccherebbero la dottrina odierna della Chiesa sul sacramento dell’ordine”

"Storie di scuola", l’inclusione raccontata dagli insegnanti

05 febbraio 2017 Nel nuovo libro del Centro Erickson le storie, gli aneddoti e le esperienze di insegnanti ed educatori forniscono una fotografia fedele e unica di come è cambiato il sistema scolastico italiano, dalle scuole speciali all’approccio inclusivo, dagli istituti montessoriani alle metodologie didattiche più recenti

"L’ora di lezione non basta": quando a scuola s'impara a crescere

28 novembre 2016 L’ideatore delle scuole "Senza Zaino" spiega in un libro l’importanza di una scuola che renda possibile l’incontro dei ragazzi con le cose del mondo, che sostenga la loro fragilità e li spinga ad esplorare bellezza e durezza della vita

Il racconto dei nuovi "signori del cibo" e delle loro vittime ignare

23 novembre 2016 Il nuovo libro-inchiesta di Stefano Liberti (Minimum Fax) ricostruisce le assurdità planetarie a cui si è spinta l’industria dell’alimentazione. Ormai in mano ad “aziende locusta” che puntano solo a sfruttare le risorse

Anna, Greg e gli altri: "Giovani accanto a chi vive in stato vegetativo"

09 novembre 2016 "Salgo a fare due chiacchiere" e’ il nuovo libro di Cristina Petit, insegnante di scuola primaria, scrittrice, disegnatrice e autrice del blog "Maestrapiccola" in cui racconta le storie, i pensieri e le domande dei suoi alunni

I quattro gradi dell’amore per il prossimo: il nuovo libro di don Albanesi

07 novembre 2016 Il presidente della Comunità di Capodarco va alle radici di un sentimento che muove l’impegno di tanti volontari. Evidenziando i rischi della teologia di inaridirlo con la razionalità, mentre va condito con esperienze concrete di accoglienza e condivisione

“Orfani bianchi”, quei ragazzi dell’est che aspettano i genitori emigrati

20 ottobre 2016 La protagonista del nuovo romanzo di Antonio Manzini è Mirta, badante moldava a Roma. Una giovane donna che ha lasciato in un piccolo villaggio suo figlio e l'anziana madre per cercare un futuro migliore in Italia. L’autore: “Spero che faccia conoscere un problema enorme di cui noi italiani non sempre siamo consapevoli"

Favole della buonanotte per ragazze ribelli: il caso editoriale di due italiane

30 maggio 2016 Su Kickstarter, Elena Favilli e Francesca Cavallo hanno raccolto in un mese più di mezzo milione di dollari per realizzare il loro libro “Good night stories for rebel girl”: 100 storie di donne straordinarie illustrate da 100 artiste di tutto il mondo

Gli stranieri? Non solo profughi e disperati. Viaggio tra gli immigrati di successo

24 maggio 2016 In un libro edito da Castelvecchi, il giornalista Jacopo Storni racchiude le storie di chi ha raggiunto il nostro Paese e ce l’ha fatta: imprenditori, medici, architetti, ingegneri, ecc… Insomma, l’altra faccia dell’immigrazione. “Un libro per ribaltare gli stereotipi”

Dal Califfato alla jihad: esce "Il terrorismo spiegato ai ragazzi"

23 maggio 2016 Vuole spiegare, nella sua complessità e nelle sue origini storiche, il fenomeno del terrorismo, rispondendo alla domanda che tanti ragazzi si saranno fatti: chi sono e cosa vogliono i terroristi che hanno colpito Parigi e Bruxelles. Tosi: “Primo mito da sfatare è che alla base del terrorismo ci sia religione”

"Il giorno dopo": in un romanzo il riscatto personale di un cooperante

18 maggio 2016 Presentato al Salone internazionale del libro il romanzo autobiografico di Andrea Iacomini, portavoce nazionale di Unicef Italia. “Eravamo in Siria quando a nessuno interessava, ora il nostro compito è informare. Per ogni Salvini ci siano le voci di dieci cooperanti: solo così si vincono le strumentalizzazioni”

142 Contenuti - Pagina 1 di 8