:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Cultura

Cerca

Il dilemma de "L’Intrusa", tra accoglienza e il pericolo di nuove fratture sociali

Esce il 28 settembre il nuovo film di Di Costanzo. E’ la storia di Giovanna, fondatrice della Masseria di Napoli, un centro ricreativo per bambini dove arriva con i suoi due figli, Maria, moglie di un boss della camorra. Una presenza che mette in crisi il sistema di valori della protagonista

Il Teatro del Pratello porta in scena le evasioni in bicicletta

Un 'baraccone' da fiera di sei stanze, con fessure, spioncini, buchi e toppe da cui gli spettatori potranno sbirciare, mentre ascoltano in cuffia, isolati dal mondo esterno, musica e dialoghi, cio' che accade all'interno.

La recensione

Un libro alla volta

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughi

Presentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”

L'articolo

Selezione dai periodici sociali

L'isola degli albini, rifugio contro pregiudizi e persecuzioni

L’isola di Ukerewe, sul Lago Vittoria in Tanzania, vanta la più alta concentrazione al mondo di persone colpite da questa anomalia genetica. Nel resto del Paese sono perseguitati e uccisi per superstizione. Qui vivono in pace ma la loro serenità è minacciata

"Secureworld", il fumetto stampato all’interno del carcere di Alessandria

Dal 2015 l’illustratrice Valentina Biletta tiene un laboratorio di incisione nella stamperia allestita al San Michele. Oltre alla graphic novel, “per la quale stiamo cercando un editore”, in cantiere ci sono altri progetti come la stampa dei loghi del panificio interno al carcere. “Vogliamo trovare uno sbocco lavorativo”

10 Libri Sociali

Scelti dal Centro documentazione

Chef Rubio lancia il "pasto sospeso" in Medio Oriente

Sarà a Dubai il 12 maggio: pasti sospesi per i lavoratori dei Labour Camp. "Made in Italy, modello di solidarietà capace di bilanciare l'onda intransigente che sta attraversando questo periodo storico'"