:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Cultura

Cerca

10 Libri Sociali

Scelti dal Centro documentazione

La recensione

Un libro alla volta

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughi

Presentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”

Chef Rubio lancia il "pasto sospeso" in Medio Oriente

Sarà a Dubai il 12 maggio: pasti sospesi per i lavoratori dei Labour Camp. "Made in Italy, modello di solidarietà capace di bilanciare l'onda intransigente che sta attraversando questo periodo storico'"

L'articolo

Selezione dai periodici sociali

L'isola degli albini, rifugio contro pregiudizi e persecuzioni

L’isola di Ukerewe, sul Lago Vittoria in Tanzania, vanta la più alta concentrazione al mondo di persone colpite da questa anomalia genetica. Nel resto del Paese sono perseguitati e uccisi per superstizione. Qui vivono in pace ma la loro serenità è minacciata

Un antropologo tra i profughi dell’Hotel Splendid: "La mia ricerca oltre gli stereotipi"

Un documentario di Mauro Bucci racconta le storie dei richiedenti asilo accolti nella struttura di Cesenatico. “Realtà sfaccettata, di persone capaci, nonostante la povertà di mezzi, di pensare con tenacia a un futuro e di costruire legami”

"Edge festival": spettacoli teatrali con traduzioni in Lis e audiodescrizioni

Il tradizionale appuntamento milanese con il teatro sociale è senza barriere. Fino al 14 maggio si alterneranno spettacoli e performance al Pacta Salone nella periferia sud. Sul palco attori ex detenuti e non, che sono impegnati "ad avvicinare pubblici diversi"

“La sposa yemenita”, graphic novel racconta il paese tra moda e religione

Matrimoni, moda, terrorismo, dialogo tra religioni: un reportage a fumetti firmato da Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella per raccontare la bellezza e la complessità dello Stato mediorientale. Battaglia: “Il fumetto è lo strumento migliore per raccontare tematiche tanto impegnative”