:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Cultura

Cerca

La recensione

Un libro alla volta

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughi

Presentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”

"Edge festival": spettacoli teatrali con traduzioni in Lis e audiodescrizioni

Il tradizionale appuntamento milanese con il teatro sociale è senza barriere. Fino al 14 maggio si alterneranno spettacoli e performance al Pacta Salone nella periferia sud. Sul palco attori ex detenuti e non, che sono impegnati "ad avvicinare pubblici diversi"

“La sposa yemenita”, graphic novel racconta il paese tra moda e religione

Matrimoni, moda, terrorismo, dialogo tra religioni: un reportage a fumetti firmato da Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella per raccontare la bellezza e la complessità dello Stato mediorientale. Battaglia: “Il fumetto è lo strumento migliore per raccontare tematiche tanto impegnative”

L'articolo

Selezione dai periodici sociali

L'isola degli albini, rifugio contro pregiudizi e persecuzioni

L’isola di Ukerewe, sul Lago Vittoria in Tanzania, vanta la più alta concentrazione al mondo di persone colpite da questa anomalia genetica. Nel resto del Paese sono perseguitati e uccisi per superstizione. Qui vivono in pace ma la loro serenità è minacciata

Premio L’anello debole 2017, ecco gli 83 video e audio cortometraggi selezionati

Pubblicate online le versioni integrali o i trailer delle opere che accedono alla seconda fase. Nella giuria di qualità, che il 6 giugno sceglierà i finalisti, entrano il direttore artistico di Radio Rai Carlo Conti e il critico cinematografico Marco Longo

Chef Rubio lancia il "pasto sospeso" in Medio Oriente

Sarà a Dubai il 12 maggio: pasti sospesi per i lavoratori dei Labour Camp. "Made in Italy, modello di solidarietà capace di bilanciare l'onda intransigente che sta attraversando questo periodo storico'"

10 Libri Sociali

Scelti dal Centro documentazione